Spiagge

Elemento comune che contraddistingue tutte le spiagge di Sant’Antioco è la pulizia e trasparenza dei fondali marini. Ideale per chi voglia godere di un mare pulito, inviolato durante tutti i mesi non estivi. Gli appassionati di pesca subacquea o immersioni trovano un habitat ideale, stesso discorso per chiunque voglia “vedere i propri piedi” quando cammina nell’acqua. L’isola offre spiagge di medio piccola grandezza, da poche decine di metri a 2km di area balneabile. Sono presenti spiagge organizzate con sdraie e ombrelloni, bagnino e chioschi o bar, come Coaquaddus, Maladroxia, Le Saline, Spiaggia Grande. Altre località presentano sabbia e ciottoli: Portixeddu e Turri. Cala Sapone offre una piccola sabbia a grana grossa e diverse centinaia di metri di scogliera balneabile su entrambi i lati della cala. Altre scogliere sono Is Praneddas con l’arco dei baci che offre un suggestivo e unico scenario, Cala della Signora, con un insenatura racchiusa tra suggestive pareti rocciose, Cala Grotta dai fondali verde smeraldo e Nido dei passeri con due grandi faraglioni rocciosi. Vi sono zone raggiungibili o apprezzabili in barca perchè difficilmente raggiungibili a piedi, tra queste è d’obbligo citare Portu Sciusciau, con un grande arco naturale, Portu e su drigu, con un’alta grotta molto suggestiva. Si può scegliere la spiaggia in base alle proprie esigenze: chi vuole un posto tranquillo, comodo e organizzato, sceglie la sabbia, chi non ha bambini con se e vuole esplorare sceglie anche la roccia e gli scogli. I fondali marini sono particolarmente adatti alle immersioni, tra i più belli del mediterraneo.
Molto diffusa la pratica del Wind Surf e kite surf, pratica quest’ultima che negli ultimi anni si è molto affermata nell’isola, vengono infatti ospitate scuole e gareggiano campioni di livello internazionale.
Una particolarità dell’isola è la possibilità di scegliere la spiaggia più riparata dai venti in base alle condizioni meteo.
Da consigliarsi gite in canoa o in barca.