Grutt’i acqua

Come raggiungerlo

Il complesso nuragico Grutti Acqua si colloca nell'entroterra, non molto distane dalla zona della tomba dei giganti. Lo si può raggiungere dalla strada per Cala Sapone, dopo l'incrocio per Coaquaddus si prosegue fino a svoltare alla prima strada in ghiaia bianca sulla sinistra, si prosegue tenendo la destra al primo incrocio e la sinistra al successivo fino a raggiungere uno spazioso parcheggio sulla destra. Prima di arrivare al parcheggio è preferibile sostare nel punto di sosta sulla destra, posto a un centinaio di metri prima, per visitare la tomba dei giganti in località "Su niu 'e su Crobu" Si può raggiungere il sito anche passando dalla strada per il Semaforo svoltando alla prima a destra e seguendo la strada bianca principale (proseguendo a sinistra al primo incrocio e a destra al secondo).

Pozzo sacro

Il primo luogo che si raggiunge prendendo la strada pedonale dopo aver parcheggiato. Si riempie d'acqua nei periodi di pioggia.

Laghetto nuragico

Proseguendo sulla sinistra (non bisogna seguire eventuali frecce gialle destinate ai percorsi da mountain bike) si percorre una stradina in salita tra la fitta vegetazione di palme nane, lentischio  e macchia mediterranea. Si colloca tra rocce vulcaniche e un canneto in un paesaggio altamente suggestivo.

Il nuraghe grutti acqua

Si può raggiungere a piedi se disposti a salire tra le rocce, nulla di difficoltoso se si ama il tekking. Dall'alto si ha una vista spettacolare su tutto il circondario, laghetto compreso.

Mappa

In arancione il complesso nuragico Grutti acqua (è possibile zoomare)

Galleria